Inlay e onlay


L’Inlay e Onlay sono riempimenti per i denti simili alle otturazioni. La differenza significativa sta nel fatto che le otturazioni si fanno e si modellano nella bocca mentre l'Inlay e l'Onlay, come le corone, si fanno in base alle impronte rilevate in laboratorio. Il maggior vantaggio della tecnica Inlay e Onlay è il fatto che il dente non deve essere molto limato, aderisce meglio ai denti, è più forte delle otturazioni e la differenza e i passaggi sui denti è quasi invisibile. L'Inlay e Onlay vengono realizzati in composito, oro o ceramica.

L'unica differenza tra l'Inaly e l'Onlay e' nelle loro dimensioni. L'Inlay è più piccolo perchè si applica nel mezzo del dente e quando è in posizione, non viene in contatto con il dente opposto. L'Onlay è più grande, si estende su una vasta area del dente e tramite il morso è in contatto con il dente opposto.

Nonostante le otturazioni e l'Inlay/Onlay siano molto simili, la differenza nel loro costo è significattiva. Mentre le otturazioni vengono fatte in uno studio dentistico e con materiali diversi, L'Inlay/Onlay costano di più perchè vengono create in un laboratorio odontotecnico pagato specificatamente per i suoi materiali e la lavorazione, indipendentemente dal lavoro svolto nello studio dentistico.