Che cosa è la tossina botulinica o il botulino?
La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botolinum. È utilizzata per eliminare le rughe, provocate dal movimento delle comuni espressioni facciali. I migliori risultati si ottengono trattando la terza parte superiore del viso, di solito per la riduzione delle rughe perioculari cosi dette “zampe di gallina” a lato degli occhi e delle rughe sulla fronte e tra le sopracciglia.
Come funziona il Botulino?
Le nostre espressioni facciali cambiano perche i muscoli del viso si rilassano e si contraggono. Quando il Botulino viene iniettato in un muscolo specifico della faccia, blocca i segnali provenienti dai nervi che vanno verso i muscoli. Dopo le iniezioni di tossina botulinica, la pelle intorno alla zona che è stata trattata appare liscia e meno rugosa. La tossina botulinica permette all’area non trattata della Sua faccia di muoversi normalmente, e Lei sarà ancora in grado di ridere, sorridere e aggrottare le ciglia ma con meno corrugamento della pelle nelle zone trattate.
Quali aree sul corpo possono essere trattate con la tossina botulinica?
- Coloro che utilizzano la tossina botulinica possono farlo per ridurre l’aspetto delle linee sottili sotto gli occhi.
- Il Botulino può essere utilizzato per riposizionare o per sollevare le sopracciglia di qualche millimetro.
- I pazienti possono usarlo anche per trattare le linee verticali delle labbra e intorno agli angoli della bocca.
- Utile anche per l’area del collo
Botulino per l’iperidrosi ascellare
Un trattamento botulino aiuta a controllare i sintomi dell’iperidrosi ascellare nel caso in cui metodi potrebbero non rivelarsi abbastanza efficaci. Il botulino blocca temporaneamente i segnali chimici dai nervi che stimolano le ghiandole del sudore. Esso infatti blocca la trasmissione dell’Acetilcolina, il neurotrasmettitore responsabile del movimento(contrazione e rilassamento) della fibra muscolare.
