IMPIANTI DENTALI STRAUMANN
perché li uso e consiglio ai miei pazienti
L’implantologia dentale, pur essendo una tecnica chirurgica abbastanza recente, è ormai diventata uno degli interventi più richiesti e più eseguiti negli studi dentistici di tutto il mondo. Con l’aumentare del numero delle persone in cerca di un intervento d’implantologia dentale, come una soluzione fissa e duratura, anche il numero delle ditte che producono gli impianti dentali è aumentato permettendoci di distinguere le marche degli impianti tra quelle PREMIUM e non. Le marche premium sono Straumann, Astra Biotech e Nobel Biocare, mentre esistono decine di altri prodotti, alcuni sicuramente validi, ma non con le stesse caratteristiche in termini di garanzia e sicurezza post operatoria come di un impianto premium.
Gli impianti Straumann, Astra e Nobel purtroppo si distinguono anche per un altro fattore - sono più costosi degli altri. Per questa ragione, un determinato numero di pazienti decide di scegliere un impianto di una marca sconosciuta ma che viene venduto ad un prezzo più basso. Pur capendo che le possibilità economiche sono importanti nella scelta di un intervento dentistico, consiglio sempre ai miei pazienti di usare un impianto premium. Si tratta di aziende che offrono i loro servizi da decine di anni migliorando le prestazioni del loro prodotto tramite numerose ricerche e studi clinici. La Straumann, l’Astra Biotech e la Nobel saranno disponibili anche fra dieci, venti oppure trent’anni e se il paziente avrà bisogno di una sostituzione di un pezzo dell’impianto, qualsiasi dentista ordinerà la parte da sostituire e farà il cambio senza ritardi e complicazioni. Quando ricevete un impianto dentale assicuratevi sempre di chiedere al dentista il cosiddetto “passaporto implantare”, un libretto dove sono chiaramente indicate le misure, la tipologia e le posizioni degli impianti inseriti. In quel modo sarete sempre coperti e se mai dovesse sopraggiungere un problema, anche a distanza nel tempo, qualsiasi dentista che lavora con gli impianti premium sostituirà il pezzo mancante o danneggiato senza problemi. Proprio per questa ragione, nei miei studi dentistici gli impianti Straumann sono garantiti a vita.
Purtroppo mi succede abbastanza spesso di visitare dei pazienti che hanno problemi con gli impianti dentali non premium di cui non conoscono la marca o perché non gli è mai stata comunicata dal dentista precedente o perché non sono rimasti in buoni rapporti e non comunicano più. Qualche volta si tratta d’impianti prodotti da aziende che nel frattempo hanno chiuso e i pezzi di ricambio non vengono più prodotti. In questi casi l’unico modo in cui li posso aiutare è togliendo tutti gli impianti vecchi e rifacendo l’intervento d’implantologia, sempre se il danno all’osso mascellare e mandibolare non risulti tale da costringermi a scegliere una soluzione semifissa o addirittura mobile.
Quindi, anche se è certamente naturale provare a risparmiare è altrettanto importante che lo studio dentistico a cui si affidano le proprie cure dentali offra ai suoi pazienti anni di assistenza che rientra nella garanzia. Vorrei precisare che non direi mai ad un paziente che scegliendo un impianto sconosciuto sceglie di fare un intervento che andrà sicuramente male. Le garanzie in questi casi sono però minori e la cosa peggiore che potrebbe succedere è di doversi sottoporre due volte all'intervento d'implantologia e pagare due volte per lo stesso intervento.
Nelle cliniche dell'Implant centre Martinko usiamo gli impianti originali della ditta svizzera Straumann, marca premium e garantita a vita. L'Implant centre Martinko di Zagabria è inoltre il centro educativo per l'implantologia dentale, l'unico nella nostra regione e sponsorizzato proprio dalla Straumann.
Risultati positivi delle ricerche sugli impianti dentali Straumann
Nel mese di agosto del 2013 sono stati pubblicati i risultati di due grandi ricerche cliniche internazionali sugli impianti dentali. Queste ricerche avevano come oggetto più di 1000 impianti dentali Straumann inseriti ai pazienti in Europa, America ed Australia. Entrambi gli studi hanno rivelato un altissima percentuale di successo degli interventi d’implantologia, oltre il 98%, mentre il tessuto osseo circostante rimaneva intatto. Rispetto alle ricerche precedenti con altri tipi di impianti dentali, questi sono stati i risultati migliori ottenuti finora.
La prima ricerca è stata effettuata a campione sugli interventi clinici in Europa, America e Australia e come soggetto aveva 106 pazienti a cui sono stati inseriti gli impianti dentali Straumann. La ricerca si è svolta per tre anni ed ha avuto risultati impressionanti ed in 3 anni un solo impianto dentale è stato perso.
La seconda ricerca ha visto le partecipazioni di diversi studi dentistici in Europa, America e Australia e aveva come soggetto 908 impianti dentali in 538 pazienti inseriti in più di un centinaio di studi dentistici in sei paesi. Nel primo anno dopo l’intervento chirurgico quando il rischio di rigetto è maggiore, la percentuale del successo era di 98.5%! Entrambe le ricerche hanno dimostrato che gli interventi d’implantologia dentale fatti con gli impianti Straumann hanno una percentuale di successo molto alta, soprattutto quando si prendono in considerazione i dati ottenuti dai test clinici su altri produttori di impianti dentali, di cui la percentuale di successo nel primo anno dopo l’intervento è stimata ad una media del 95,5% . La percentuale del successo del 98,5% degli interventi eseguiti con impianti dentali Straumann in questo caso ha una grande importanza, sopratutto quando si prende in considerazione la media del 95,5% degli altri produttori degli impianti dentali.