Straumann Pro Arch è un restauro completo con il quale anche i casi più difficili possono riacquistare una dentatura sana e funzionale. Si tratta di un sistema innovativo creato apposta dalla Straumann che combina diverse fasi di trattamento che riducono la complessità dell'intervento, senza comprometterne il risultato.
Il metodo Straumann Pro Arch usa l'osso rimanente del paziente, posizionando gli impianti dentali in maniera tale da evitare la rigenerazione ossea. Grazie al particolare metodo d'inserimento degli impianti vengono infatti esclusi la rigenerazine ossea ed il rialzo del seno mascellare, operazioni altrimenti spesso previste prima di procedere a inserire gli impianti dentali con metodi tradizionali. L'inserimento degli impianti con il metodo Straumann Pro Arch evita il danno alle strutture importanti come la cavità sinusale e i nervi della mandibola.
Straumann Pro Arch può essere la soluzione ideale per i pazienti che per la mancanza ossea non sono candidati all'inserimento degli impianti tradizionali.
Con questo metodo gli impianti vengono inseriti nelle posizioni strategiche nella parte frontale dell’arcata dove è naturalmente presente una quantità ossea adeguata a sostenere un impianto inserito con una specifica angolatura per comprendere più osso. Il posizionamento del ponte protesico in questo modo può essere realizzato già in uno o due giorni.
L'eventuale rimozione di denti o radici residui ed il posizionamento degli impianti vengono effettuati nello stesso giorno. La disposizione dei 4 impianti distribuiti uniformemente lungo tutta l'arcata dentale impedisce la flessione del ponte protesico sugli impianti appena inseriti. Questo permette all'osso attorno agli impianti di guarire senza interruzioni pur consentendo il posizionamento immediato di un ponte fisso su impianti. In questo modo si ottiene subito una protesi esteticamente e funzionalmente perfetta, ed il paziente lascia lo studio dentistico con un nuovo sorriso.