Primary Menu

Impianti a carico immediato



L’Iimplantologia a carico immediato è una tecnica che permette di sostituire gli elementi dentali mancanti con l'applicazione di strumenti protesici

Questa pratica clinica sostituisce la tecnica dell'implantologia a carico differito, che fino a pochi anni fa era una delle pratiche più utilizzate in odontoiatria. La differenza più importante sta nel fatto che con il carico differito, dopo aver inserito gli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente bisognava attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria. Oggi, grazie all’implantologia a carico immediato, tutto avviene nel corso di un unico intervento. Il carico immediato permette di posizionare alcuni impianti dentali e di posizionare subito dopo (entro 24 ore) una protesi provvisoria fissa, senza quindi aspettare i due o tre mesi di guarigione. Per quanto riguarda la tempistica tra le due tecniche di implantologia, quella a carico immediato può variare dai tre ai quattro mesi, mentre per l’implantologia tradizionale con impianti bifasici si parla di un minimo di otto mesi a un massimo di due anni.


I vantaggi dell'implantologia a carico immediato sono molteplici sopratutto in termini di tempo, di funzione e di estetica

Il vantaggio più importante per i pazienti è quello di riacquistare da subito sia le funzioni masticatorie che l’estetica. Per quanto riguarda la tempistica tra le due tecniche di implantologia, quella a carico immediato può variare dai tre ai quattro mesi, mentre per l’implantologia tradizionale con impianti bifasici si parla di un minimo di otto mesi a un massimo di due anni. Il vantaggio più evidente del carico immediato è rappresentato dal fatto che il paziente ha subito i denti fissi: anche in caso di estrazioni di denti compromessi, non è più neccessario aspettare più di qualche ora per avere nuovamente denti fissi. In questo modo il paziente non deve adattarsi a provvisori mobili, che spesso sono poco confortevoli, specialmente per chi ha sempre avuto i suoi denti. Un altro vantaggio è dato dal fatto che la protesi fissa protegge le gengive attorno all'impianto dal trauma masticatorio, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli. L’intervento inoltre è meno invasivo poiché si svolge tutto in una unica seduta, mentre l’inserimento di un impianto tradizionale richiede più interventi e un maggiore periodo di convalescenza.




E' importante sapere che non sempre si è in condizioni ottimali per procedere con il carico immediato

Il carico immediato è una tecnica innovativa che necessita di preparazione e competenza per poter essere applicata con successo. Se si desidera che il lavoro fissato agli impianti abbia una durata nel tempo, occorrono condizioni ben precise. Una condizione ossea favorevole è assolutamente indispensabile per poter procedere con il carico immediato degli impianti. Non è, infatti, sufficiente che vi sia una quantità ossea tale da accogliere gli impianti, perché la qualità dell'osso è decisamente più importante. In particolare, occorre una minima densità ossea per ottenere un successo nel carico immediato ed evitare che per ragioni di riassorbimento dell'osso in cui sono ancorati gli impianti essi vengono espulsi con il fallimento di tutto il lavoro protesico. La condizione dell'osso, la quantità e la qualità sono verificate tramite una panoramica e una TAC dentale.


L'uso degli impianti in titanio biocompatibile aiuta la riuscita dell'intervento

L’utilizzo di materiali altamente osteointegrativi, come per esempio il titanio, risulta in una sicurezza maggiore nella riuscita dell’intervento. Con il carico differito si attendeva da tre a sei mesi per permettere all’organismo di legare perfettamente con il corpo estraneo inserito nelle ossa e il rischio del rifiuto e quindi il fallimento dell'intervento era notevole. Con l’uso del titanio il fenomeno del rigetto è ormai quasi totalmente scongiurato e i problemi di edentulismo anche gravi possono essere facilmente superati nell’arco di un solo intervento chirurgico.