Che cos’è l’alitosi?
Che cos’è l’alitosi?
L’ alitosi (detta anche bromopnea) o alito cattivo è quel sintomo dell'odore sgradevole dell'alito causato da patologie respiratorie o metaboliche. Questo è un problema di salute con ripercussioni nel sociale.
Il problema più grande dell’alitosi è che le persone non se ne accorgono finché qualcuno non le avvisa. Un’ accurata igene orale sicuramente aiuterà ma non risolverà il problema dell’ alitosi.
- – Se notate che il vostro compagno si allontana mentre parlate con lui, questo è un segnale che avete qualche problema di alito cattivo
- Mettete la mano di fronte alla bocca e fate un respiro
- Leccate la mano, aspettate un minuto e annusatela
- Chiedete ad un vostro amico se sente un odore cattivo provenire dalla vostra bocca
- Fate anche al vostro dentista questa stessa domanda
La causa di cattivo odore
La halitosis chronica è un problema della salute correlata alla grande quantità di prodotti di sulfureo evaporabili che danno l'alito pesante.
Il cibo
La consumazione del cibo che contiene prodotti di sulfureo, come la cipolla e l' aglio, possono essere la causa maggiore dell'alitosi temporanea. Quando si digerisce questo tipo di cibo i prodotti di sulfureo entrano in circolazione, vanno nei polmoni e lasciano il corpo con il respiro dal caratteristico cattivo odore.
L'igiene della bocca malcurata
Se i denti non si lavano bene e spesso, il cibo che rimane incastrato tra i denti può causare cattivo odore.
La bocca secca
La saliva nella bocca aiuta a pulire e inumidire la bocca. Nella bocca secca si accumulano le cellule morte che si attaccano a gengive, lingua e guance. Ecco spiegato perche' durante la notte, quando si produce meno saliva, di mattina si sente un alito cattivo.