La sedazione cosciente
Come si svolge l'intervento della sedazione intravenosa?
La sedazione è uno stato di coscienza ridotta che si può effettuare attraverso la somministrazione dei farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Ci sono vari gradi di sedazione:
Sedazione cosciente – è una tecnica che con l'aiuto di uno o più farmaci permette di ottenere lo stato di attività ridotta del sistema nervoso centrale con lo scopo di fornire una condizione di rilassamento che consente di effettuare vari interventi chirurgici. Grazie alla sedazione cosciente il paziente è in grado di comprendere ed eseguire le indicazioni verbali. I farmaci e le tecniche usate durante l'intervento di sedazione cosciente non causano la perdita di coscienza.
Lo scopo della sedazione?
L'esperienza ci ha dimostrato che l'attuazione di una serie di interventi, che di solito, non sono collegati al dolore di notevole intensità, rappresenta un disagio per il paziente. I fattori che contribuiscono a questo possono essere per esempio: la posizione scomoda sulla poltrona del dentista, suoni sgradevoli, il disagio durante l'esecuzione dell'anestesia... In questi casi la seduzione assume un ruolo determinante per aiutarci ad eseguire l'intervento dentale.
Come si svolge l'intervento della sedazione cosciente?
Al suo arrivo in studio dentistico, L'aspetteranno i membri dello staff anestesiologico che avranno cura di Lei durante e dopo l'intervento. Insieme a voi compileranno il questionario sulla salute del paziente e Le faranno alcune domande di base. I pazienti che soddisfano i criteri e che appartengono a un gruppo di persone sane o i pazienti con malattie sistematiche ben controllate, possono usufruire della sedazione. Se ha delle domande legate alla sedazione, le discuterà con l'anestesista. I dettagli legati all'intervento previsto, i vantaggi e le possibili complicazioni Le veranno spiegati prima di firmare il consenso.
Procedura
Dopo aver applicato l'anestesia locale sulla mano, il farmaco verrà somministrato attraverso una cannula intravenosa introdotta in una vena del braccio o della parte dorsale della mano. Durante l'intervento la frequenza cardiaca ed il livello di ossigeno vengono misurati con un pulsossimetro. La sedazione cosciente si può effettuare attraverso la somministrazione dei farmaci. I farmaci devono essere somministrati per via endovenesa a partire da almeno 10 minuti prima dell'intervento dentale e si continua la somministrazione durante l'intervento. Il paziente resta cosciente, quindi durante l'intervento è sveglio, se viene chiamato apre gli occhi, risponde alle domande. La sedazione cosciente minimizza la sensazione del trascorrere del tempo e il paziente non prova paura. I suoni non gli danno fastidio e non prova disagio.
Dopo l'intervento, sarà sotto la supervisione di personale qualificato per almeno 30 minuti. Dopo la cessazione dell'effetto del farmaco, Lei ritorna a casa con l'accompagnamento.
La sedazione dipende da molti fattori e dal tipo di intervento, la durata dell'intervento, ...
La sedazione è indicata per più difficili e più gravi interventi nel cavo orale che durano più di 20 minuti. Si utilizza durante gli interventi radicali e dolorosi (impiantologia,...). Se i pazienti provano paura, la sedazione si raccomanda anche durante gli interventi minori.
Prima della procedura:
Bisogna leggere le istruzioni per i pazienti e attenersi alle indicazioni per evitare le complicazioni!
Non è permesso mangiare e bere 6 ore prima dell'intervento fissato.
È permesso di prendere solo acqua naturale a partire da almeno 2 ore prima dell'inizio dell'intervento!
Per ulteriori informazioni contattate il vostro dentista!