Il concetto dei prodotti Nobel Biocare

Gli impianti dentali Nobel Biocare vengono prodotti da più di quarant’anni con i più moderni metodi tecnologici d’immutabili variazioni chimiche in titanio commercialmente puro. La trasformazione dei materiali ricavati viene realizzata con metodi di lavorazione ''a freddo'' che li rende particolarmente duri e resistenti. Il produttore svedese Nobel Biocare va fiero del suo trattamento di finitura impianto chiamato TiUnit che favorisce una migliore stabilità e la conservazione dell’osso intorno all’impianto inserito.

TiUnit è uno strato ruvido di ossido di titanio che con le sue caratteristiche simili alla ceramica e a pori microscopici aumenta la stabilità dell’impianto e si collega con la matrice di collagene anche per le procedure più esigenti come l’incorporazione immediata degli impianti dopo l’estrazione del dente.

Alto tasso di successo dell’operazione:

  • in 1 anno 98,5%
  • in 5 anni 98,3%
  • in più di 10 anni 97,9%
Nobel Biocare è stato uno dei primi impianti usati nel metodo ALL ON 4, che permette la ricostruzione completa dell’arcata superiore e inferiore con ponti fissi. La caratteristica di questo metodo è che il ponte è sostenuto da soli quattro impianti inseriti sia nella mascella che nella mandibola. L’ALL ON 4 è un metodo particolarmente indicato per i pazienti che hanno perso una sufficiente quantità di osso mascellare per interventi d’impianto dentale tradizionali.

Tasso di successo del metodo ALL ON 4, avuto da risultati clinici di riferimento di 1.283 pazienti con 5.267 impianti inseriti in un periodo di 6 mesi – 10 anni:

  • in 6 mesi – 1 anno 97,6%
  • in 3 – 5 anni 96,9%
  • in più di 10 anni 94,8% – 98%