La parodontosi, conosciuta anche come parodontite o piorrea è una malattia batterica ausata da batteri che si trovano nella placca dentale e nel tartaro.

Malattia di lungo decorso, diventa grave se non affrontata in tempo e con serietà. La parodontite allo stadio finale causa la perdita dei denti. E' purtroppo molto diffusa: attacca più di un quinto della popolazione mondiale.

La parodontite può avere varie cause ma la più comune è una cura della bocca (pulizia dentale) non appropriata o inesistente.

La malattia inizia con la gengivite cioè con un’infiammazione delle gengive, che si riconosce dal cambiamento del colore delle gengive che diventano violacee. La gengiva comincia a diventare più morbida e sensibile, un po’ rigonfia e inizia a sanguinare leggermente durante il lavaggio dei denti.
Se a quel punto non si comincia con la terapia, sussegue la parodontite. Con il tempo si formano le tasche paradontali e si perde il fissaggio del dente. I denti cominciano a dondolare e alla fine si devono estrarre. La terapia parodontologica è considerata un trattamento di routine.

Parodontologia